Il film di ALTERRATIVE, lavori in corso

Il film di ALTERRATIVE, lavori in corso

“Il silenzio a denti stretti cammina, a piedi nudi, lungo i sentieri.” (Jean Giono)

Dal finestrino, viaggiando verso sud, allungo lo sguardo verso sinistra, una sottile striscia di mare Adriatico, fida compagna nel viaggio da Grottammare. A destra, le colline verdi nonostante l’inverno, dietro, gli Appennini ricoperti di neve, bianchi giganti irrequieti, guardiani del mare.

Sono passati ormai 2 anni da quando si è concluso il viaggio di ALTERRATIVE, 2 anni fatti di rielaborazione del materiale, riascolto delle interviste, revisione di foto e video catturati lungo il cammino in quei mesi magici. Ormai abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo rifatto il giro del mondo di nuovo, ascoltando con nostalgia, sognando e ricordando gli sguardi, le parole e i sorrisi di chi ci ha accolto a braccia aperte. Forse qualcuno si starà chiedendo il perché di tutto questo silenzio di ALTERRATIVE ma in realtà, non ci siamo mai fermati, continuiamo a camminare, a denti stretti, a piedi nudi, lungo sentieri alternativi.

Nel frattempo di siamo trasferiti a Londra e, nel 2017, i nostri sforzi sono stati concentrati sulla realizzazione del film documentario in collaborazione con OZ Film di Bari. Stiamo andando in Puglia per provare a setacciare le molte ore di materiale e ricavarne la parte migliore, la più pura e vicina allo spirito del nostro viaggio, saranno 3 giorni intensi ma un ulteriore passo verso il nostro obiettivo.

Quale modo migliore per finire questo 2017 con speranza e proiettarci verso in 2018 che ci vedrà affrontare nuove sfide: ultimare il film ed inviarlo alle tante persone e organizzazioni che lo hanno reso possibile, innanzitutto, ma vogliamo anche condividerlo con tutte le persone interessate a capire più da vicino le lotte e le realtà alternative attraverso la voce e i volti dei ordinari protagonisti impegnati a difendere la propria casa, il proprio territorio, la propria cultura e riscoprire un equilibrio più armonioso con la terra, l’acqua e il cibo. Esseri umani con pregi e limiti ma che hanno deciso di impegnarsi mettendo in primo piano il bene delle proprie comunità e della collettività. Persone comuni che però si scontrano con forze immani, più grandi e potenti, le quali invece promuovono un modello basato sullo sfruttamento della terra, delle risorse naturali ed il profitto economico.

Il film sarà un inno alla speranza, ma anche alla forza individuale e collettiva che fiorisce dentro di noi, quando meno ce l’aspettiamo.

Presto, sui vostri schermi e nei vostri cuori.

ALTERRATIVE augura a tutti un 2018 rivoluzionario!

@LTERR@T!VE

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EspomGraphics