L’iniziativa

Viaggia insieme ad A L T E R R A T I V E

 

L’ iniziativa: Costruendo nuovi mondi, insieme

ALTERRATIVE è un’iniziativa di carattere esplorativo, itinerante, sempre in movimento che prende vita da un viaggio di 260 giorni in 20 paesi dei 5 continenti.

ALTERRATIVE si è immersa nella realtà dei singoli paesi incontrando 31 organizzazioni, associazioni e gruppi informali impegnati nella difesa del diritto alla terra, dell’accesso alle risorse naturali e la difesa dei diritti delle donne.

L’iniziativa vuole documentare e raccontare le loro lotte, ma soprattutto le grandi e piccole vittorie che emergono nei diversi contesti locali. ALTERRATIVE ha scelto di non essere neutrale, ma di adottare la prospettiva delle persone incontrate per condividere le loro storie. Storie straordinarie di persone impegnate quotidianamente nella costruzione di nuovi mondi, che hanno deciso di unirsi e mobilitarsi per affrontare le minacce che insidiano la loro terra, il loro modo di vivere e la loro cultura, e che, di fronte alle dinamiche dettate dal modello socio-economico dominante, resistono e propongono modelli economici, sociali, politici e culturali alternativi.

L’ iniziativa punta a condividere le esperienze delle realtà incontrate non solo per dare spazio a vicende che testimoniano una forza umana straordinaria, ma anche per raccontare quanto simili siano i problemi affrontati e le soluzioni proposte da persone di paesi lontani e di culture completamente differenti.

Alterrative è una parola inventata per riassumere il significato dell’iniziativa, ed è la fusione di:

alternative come le realtà esplorate durante il viaggio: idee, modi di vivere, visioni del mondo, lingue, religioni e tradizioni.

terra come la madre terra che abbraccia e sostiene, come suolo da coltivare, una terra contesa e difesa, al centro di lotte e conflitti, ma anche elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infine, Terra come il pianeta che abbiamo percorso e che continueremo ad esplorare insieme.

Terra e alternative, due parole al femminile che guidano la scoperta di nuovi mondi per l’affermazione dei diritti collettivi di uomini e donne che resistono e propongono alternative più eque, giuste, sostenibili e solidali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...