Stefano e Daniela si mettono in viaggio a marzo del 2015, partendo da Grottammare, paese natale di Daniela. La prima tappa li porta a Tunisi, in Tunisia, dove proprio a fine marzo di quell’anno si svolge il Forum Sociale Mondiale, l’incontro annuale di tutti i maggiori movimenti sociali e ambientalisti del mondo. Da lì si spostano in Marocco, visitando Marrakech, Fez e Tangeri, oltrepassano in traghetto le colonne d’Ercole, raggiungono la Spagna, attraversano l’Andalusia e raggiungono Siviglia, da dove entrano in Portogallo. Dopo una tappa a Lisbona lasciano l’Europa per puntare verso ovest: arrivano a Boston, negli Stati Uniti, si spostano in California e scendono in auto fino in Messico, dove si trattengono per più di un mese, tra Città del Messico, Yucatan e Chiapas.
Fanno quindi tappa in Guatemala, volano sull’isola di Cuba, rientrano in Sud-America per fare rotta su Ecuador, Perù e Bolivia, quindi esplorano il deserto dell’Atacama in Cile, il nord dell’Argentina e l’Uruguay, per poi rientrare di nuovo in Cile e volare su Rapanui, la mitica Isola di Pasqua.
È quindi la volta delle paradisiache isole della Polinesia Francese; dopo una breve tappa a Tokio Stefano e Daniela volano verso l’Asia, dove esplorano Bangkok e il nord della Thailandia, la Cambogia e quindi l’India, dove si trattengono a lungo. Da qui uno scalo ad Abu Dhabi e la ripartenza questa volta per il Sud-Africa, dove percorrono la costa selvaggia da Durban a Città del Capo, da dove fanno rientro in Italia, a dicembre del 2015.
Un giro del mondo lungo 266 giorni, alla scoperta di 20 diversi paesi, con 19 voli presi e oltre 30.000 chilometri percorsi via terra in compagnia di Henua, il loro mappamondo portafortuna. 31 le straordinarie realtà e associazioni sociali e di difesa di terra/acqua che Stefano e Daniela hanno incontrato e intervistato in viaggio, oltre 60 le persone che hanno aperto loro le porte del cuore e del loro mondo. Tante, tantissime storie di speranza da parte di persone straordinarie dedite a costruire nuovi mondi, insieme, ogni giorno.